Speciale Pasqua
La Settimana Santa a Fasano
La Settimana Santa è un momento importante per la religiosità e la tradizione popolare e a Fasano si compone di riti molto sentiti dalla comunità.
Riti e celebrazioni iniziano la domenica delle Palme, con la benedizione dei ramoscelli di ulivo, prosegue con la grande fiera del lunedì santo, culmina con le processioni dei Misteri che (ben 9 diversi cortei animati ciascuno da una confraternita cittadina) si susseguono dal giovedì sera alla mezzanotte del venerdì santo, per poi “esplodere” nella gioia della Resurrezione con la processione del Risorto della domenica di Pasqua.
Tradizionalmente, nel giorno di Venerdì Santo, le viuzze del centro storico profumano di cipolla, infatti si è soliti consumare la focaccia con la cipolla, fatta cuocere già dal giorno precedente, e altre focacce tipiche. Così come, anticamente, nella notte tra il sabato e la domenica di Pasqua, si era soliti andare "a cantare l'uovo". L’uovo infatti, originariamente, era visto come simbolo di fertilità e magia a causa della inspiegabile nascita di un essere vivente da un oggetto così particolare. Le uova venivano pertanto considerate oggetti dai poteri speciali ed erano interrate sotto le fondamenta degli edifici per tenere lontano il male, portate in grembo dalle donne in stato interessante per scoprire il sesso del nascituro. Associate alla primavera per secoli, con l’avvento del Cristianesimodivennero simbolo della rinascita e della resurrezione di Cristo: come un pulcino esce dell’uovo, Cristo uscì vivo dal sepolcro.
Tanti i gruppi che si riuniscono per girare per le vie cittadine allietando, accompagnati da strumenti musicali di ogni tipo, la notte di Pasqua e ricevere in cambio delle uova come ringraziamento.
La “settimana” santa fasanese si conclude con la pasquetta che si celebra il giovedì dopo Pasqua presso il santuario di Pozzo Faceto (frazione di Fasano) con le celebrazioni in onore della Madonna del Pozzo, patrona della città.